L’attività della Croce Rossa non si limita al solo servizio sanitario di emergenza, ma esiste anche un’attività “nascosta” agli occhi della popolazione, che viene svolta senza la consueta divisa e senza una grande pubblicità.
Lo spirito giovane, l’intraprendenza e la preparazione caratterizzano i Pionieri della Croce Rossa nello svolgere le Attività Socio-Assistenziali; loro offrono quotidianamente con grande spirito di solidarietà il proprio contributo a tutte le categorie svantaggiate con servizi di assistenza rivolti a persone diversamente abili: a loro, oltre alla riabilitazione, viene permesso di vivere delle giornate intense.
L’Assistenza è rivolta anche agli anziani che vivono in precarie situazioni, fornendo numerosi servizi domiciliari, infondendo incoraggiamento con la tipica freschezza giovanile.
La Sezione Femminile opera quotidianamente a favore delle fasce più disagiate, distribuendo generi di prima necessità ai residenti e agli immigrati, cercando di risolvere i problemi di persone sole senza assistenza, contribuendo con rimborsi per spese farmaceutiche e sanitarie.
Particolare attenzione è stata rivolta negli ultimi anni alle popolazioni migranti, con azione di informazione rivolta agli extracomunitari e profughi, favorendo la trasmissione di messaggi internazionali e la ricerca di persone